Andrea Citton

Eclettica creatività ed estro innovativo

 

Andrea Citton è un creativo versatile e votato all’innovazione. Il suo approccio all’avanguardia caratterizza i suoi prodotti, dotati di una linea moderna e spesso completamente nuova.

Fondatore di AC Studios, è specializzato in product design e creazione di prototipi 3D, vanta numerose collaborazioni con professionisti e aziende, tra cui Manfrotto e Luxy, e lavora da sempre con artigiani, ingegneri e falegnami per dare concretezza alle sue idee.

Da alcune di queste, Citton produce dei brevetti, che lo hanno portato a lanciare progetti come ad esempio Rivercleaning, un sistema per ripulire i corsi d’acqua dalla plastica.

Il suo sguardo sul mondo lo ha portato a creare soluzioni così innovativie da apparire fuori dal tempo, come un arredo polifunzionale ispirato al cubo di Rubik, o come la seduta Timeless per Luxy, una linea continua che unisce comfort ed eleganza.
Timeless nasce come una semplice ma rivoluzionaria unione tra schienale e seduta, un tratto di matita che disegna la struttura della sedia senza mai staccarsi dal foglio. Citton propone a Luxy la bozza di progetto, cercando un interlocutore che ne comprendesse l’innovatività e sapesse realizzarlo con la qualità e l’attenzione necessarie. Luxy ne intuisce il potenziale.

Il risultato è una sedia unica, incredibilmente semplice nella sua originalità, un oggetto incontaminato, privo di legami con l’esistente.

Timeless è stata pensata per chi ama il design e ciò che non è scontato. Per uffici creativi, luoghi fuori dal comune, per una bellezza indifferente allo scorrere del tempo.