La nostra storia

Una tradizione di eccellenza italiana

Una vocazione artigianale

 

Siamo una realtà nata nel 1976 a Lonigo, in provincia di Vicenza, in un territorio dall’alta concentrazione industriale e da una storia manifatturiera centenaria. Eredi di una tradizione artigianale conosciuta in tutto il mondo, ci siamo ben presto evoluti e da laboratorio di produzione di sedie per conto terzi siamo diventati una realtà internazionale specializzata nella produzione di sedute di design per Office e Contract.

Amiamo sperimentare nuove idee alla ricerca di nuove frontiere di comodità e design, e grazie al nostro solido know-how tecnologico ed esperienza abbiamo brevettato nuovi prodotti simbolo del “Made in Italy”. Le nostre creazioni vengono oggi esportate in oltre 40 paesi grazie al network di professionisti altamente qualificati presenti nelle nostre filiali internazionali, sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti.

L’artigianalità e l’unicità dei nostri prodotti sono il risultato di un processo creativo che unisce l’ingegno, le competenze e la passione del nostro team e di un contesto dove l’artigianato è sinonimo di eccellenza. Partiamo dalla ricchezza del nostro territorio per produrre sedute comode, affidabili e in grado di rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo. La nostra visione all’avanguardia ci ha reso un’azienda dinamica e con un respiro globale, portandoci a collaborare con designer di fama internazionale come Massimiliano e Doriana Fuksas, Mario Ruiz, Favaretto & Partners, Itamar Harari e Stefano Getzel.

L’acquisizione del pacchetto azionario da parte di Lunedes S.p.A. dell’imprenditore Giuseppe Cornetto Bourlot ha consolidato la nostra presenza sul mercato mondiale, portandoci a sperimentare sempre nuove soluzioni e rafforzando il nostro processo produttivo attento all’ambiente e alla sicurezza del nostro staff e dei nostri clienti.

Da Lonigo, quarantatré anni dopo, abbiamo portato al G7 tenutosi a Biarritz, nel 2019, le nostre iconiche poltrone Light, riconoscimento mondiale dell’eccellenza Luxy.

L’eccellenza italiana come standard

 

L’artigianalità e l’unicità delle nostre creazioni è il risultato delle competenze dei nostri collaboratori, una squadra affiatata che a partire dalla tradizione manifatturiera e dalla ricchezza culturale e produttiva della provincia vicentina ha creato prodotti di design moderni.

Noi di Luxy amiamo sperimentare nuove idee alla ricerca di nuove frontiere di comodità e design, e grazie al nostro solido know-how tecnologico ed esperienza abbiamo brevettato nuovi prodotti simbolo del “Made in Italy”.

Siamo una realtà locale che è riuscita, grazie alla forza dell’eccellenza italiana, a farsi conoscere in tutto il mondo, in sintonia con la tradizione culturale del territorio.

Siamo un’azienda ben radicata sul mercato italiano e internazionale

Le nostre creazioni vengono oggi esportate in oltre 40 paesi grazie al nostro network di professionisti altamente qualificati presenti nelle nostre filiali internazionali, sempre attenti alle esigenze dei nostri clienti.

Continuiamo a evolverci, perché viviamo nel presente ma abbiamo uno sguardo rivolto al domani, per anticipare i bisogni e soddisfare i nostri clienti.

Questa è la filosofia aziendale di noi di Luxy, ed è stata confermata e implementata con l’acquisizione del pacchetto azionario da parte di Lunedes S.p.A. La nuova gestione ha rafforzato la nostra presenza sul mercato mondiale e i principi Luxy di attenzione all’ambiente e alla sicurezza sia del nostro staff che dei nostri clienti.

Abbiamo iniziato il nostro percorso come piccolo laboratorio artigianale per conto terzi, quarantatré anni dopo abbiamo festeggiato la fondazione di Luxy con un importante riconoscimento della nostra eccellenza: le nostre iconiche poltrone Light sono state scelte per la riunione del G7 tenutasi a Biarritz, Francia, nell’agosto 2019.