Frontiers – Losanna

Un approccio “Essential Design”

 

Frontiers è una piattaforma Open Science pluripremiata e uno dei più grandi editori Open Access al mondo. Fondata nel 2007, è una realtà dinamica in espansione che in breve tempo è passata da una rivista e una manciata di dipendenti a quasi 60 riviste e 400 impiegati in uffici sparsi in 6 diversi paesi.

Per adeguarsi a questa espansione, gli uffici centrali di Losanna hanno dovuto cambiare sede, spostandosi in uno spazio consono alle nuove dimensioni aziendali. La nuova sede centrale, sempre a Losanna, è stata progettata da Mel Architecture, studio che da molti anni conosce e condivide la cultura di Frontiers. Seguendo una visione di sostenibilità, il progetto di Mel Architecture ha seguito un approccio di “Essential Design”, utilizzando prevalentemente legno e vetro e materiali da costruzioni e mobili provenienti dall’Europa.


In questo contesto di sostenibilità e utilizzo di risorse europee, Mel Architecture ha scelto Amarcord e Meraviglia come le sedute di arredamento degli spazi.


Meraviglia è la poltroncina monoscocca firmata Favaretto & Partners dalla forma avvolgente, che accoglie il corpo e comunica positività al primo impatto. Amarcord, ideato da Mirco Tezze e Air Design, è il divano dallo stile nostalgico, che trova nell’epoca moderna la sua perfetta reinterpretazione.


Come gli uffici Frontiers, Meraviglia e Amarcord sono il risultato di un processo creativo, di tradizioni artigianali e dalla commistione tra passato, presente e futuro. Proprio come il sapere che Frontiers ormai da anni è impegnata a diffondere.

 Meraviglia e Amarcord sono il risultato di un processo creativo, di tradizioni artigianali e dalla commistione tra passato, presente e futuro