Lavoro e Covid-19

Nuove frontiere del lavoro ai tempi del Covid-19

 

I tempi moderni ci pongono sempre di fronte a nuove sfide. Sta a noi rispondere in maniera efficace e superare le difficoltà sfruttando le conoscenze derivanti dalle esperienze passate.
La nuova sfida posta dal Covid-19 ha avuto un impatto enorme sulla vita quotidiana di tutti noi, e in particolar modo sulla realtà dei lavoratori dipendenti. Si stima che la nuova modalità di lavoro agile abbia coinvolto circa 19 milioni di persone. Se lavorare da casa ha apportato miglioramenti nello stile di vita di alcuni, come ad esempio i pendolari, l’impatto del Covid-19 sulla realtà lavorativa ha fatto emergere problemi cruciali nel benessere dei dipendenti.

Le lunghe ore passate seduti, spesso senza sosta, hanno portato infatti molti lavoratori ad accusare fisicamente uno stile di vita particolarmente sedentario, causando problemi fisici tra cui forti mal di schiena. Un problema da non sottovalutare dato il grande impatto che una postura scorretta ha su ogni aspetto della vita quotidiana.

Uno studio della Luiss Business School ha infatti evidenziato come la salute dei lavoratori sia una questione prioritaria, portando alla luce una problematica che deve essere affrontata con una visione che prenda in considerazione le nuove esigenze del mondo del lavoro e che metta al centro la tutela della salute dei lavoratori, assicurando dunque il benessere durante i periodi di telelavoro.

Permettere a chi lavora di concentrarsi sulle proprie idee

 

Una corretta postura è essenziale per evitare di affaticare il corpo, e con esso la mente. Al benessere fisico si accompagnano alte prestazioni lavorative. Le sedie da ufficio e la nuova linea per lo smart working sono state realizzate da Luxy proprio tenendo a mente queste necessità, accettando la sfida del presente e fornendo una risposta mirata, ideando prodotti in grado di offrire il massimo benessere arredando l’ambiente, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Abbiamo messo a disposizione delle necessità quotidiane le nostre competenze ed esperienza nella produzione di sedute, proponendo sedie dotate di schienali mobili per seguire i movimenti del corpo e alleggerire la pressione e la fatica fisica di una vita sedentaria. Ogni elemento è stato pensato per garantire il massimo benessere al corpo e conseguentemente alla mente, per permettere a chi lavora di concentrarsi sulle proprie idee e sulla realizzazione dei propri progetti, con la serenità che solo un fisico in salute può offrire.

In questo periodo difficile, noi di Luxy abbiamo reagito proponendo una linea di sedie in grado di rispondere alle esigenze di un nuovo stile di vita che si svolge sempre più in un unico ambiente. Abbiamo deciso di farlo mantenendo una linea di design elegante e leggera, per offrire la bellezza di un prodotto artigianale di design che mette in primo piano il benessere del corpo.