Tessuti ignifughi

Il filato sicuro per le persone e per l’ambiente

 

Ben radicati nel territorio, noi di Luxy collaboriamo con aziende locali per offrire prodotti di qualità, a basso impatto ambientale e con la garanzia che solo secoli di tradizione manifatturiera possono garantire.
Il successo di un’azienda e dei suoi prodotti inizia dalle persone, a partire da coloro che producono materie prime a chi disegna il progetto, da chi assembla il prodotto a chi lo utilizza. In Luxy crediamo nelle persone e vogliamo offrire sempre il massimo in termini di sicurezza. Per questo abbiamo scelto tessuti creati con il filato COEX, risultato di una tecnologia ignifuga naturale al 100% nata dalla collaborazione tra due aziende italiane, Torcitura Padana e Zanolo. Due aziende che nascono anch’esse da una lunga tradizione manifatturiera che unita a un solido know-how e alla ricerca tecnologica hanno creato un prodotto unico nel suo genere, completamente naturale, altamente performante.

Ad oggi, COEX è l’unico prodotto ignifugo certificato GOTS (Global Organic Textile Standard), una delle più importanti certificazioni internazionali per prodotti tessili derivati da fibre naturali da agricoltura biologica. Proprio come Luxy, Torcitura Padana e Zanolo sono due realtà ben radicate nel territorio, che realizzano filati con la passione e l’esperienza di oltre 50 anni di produzione, garantendo la massima qualità e sicurezza.

Una tecnologia interamente made in Italy

 

Noi di Luxy abbiamo scelto di tutelare l’ambiente e le persone sfruttando la tecnologia avanzata che, unita alle risorse offerte dalla natura, assicurano una produzione controllata e pulita, nonché l’assenza di sostanze cancerogene e mutagene, il tutto racchiuso in un filato biodegradabile. Abbiamo scelto un tessuto che racconta la storia dell’ingegno italiano e che lavora in sinergia con la natura, di cui sfrutta le infinite possibilità nel rispetto dell’ambiente, in grado di offrire prestazioni altamente performanti e soddisfare le esigenze visive e tattili di un tessuto di qualità. È possibile scegliere tra una vasta gamma di rivestimenti ignifughi, tutti classificati come classe di reazione al fuoco 1, garantendo perciò un’alta resistenza del materiale alla combustione, un rallentamento nella velocità di propagazione delle fiamme e un basso sviluppo di calore nell’unità di tempo. La scelta del tessuto ignifugo aggiunge ulteriore sicurezza ai nostri prodotti, ideati per permettere anche un uso intensivo della seduta in ogni ambiente. L’utilizzo di sostanze naturali ha reso possibile creare un tessuto privo di additivi chimici ritardanti o resine dannose per le persone e l’ambiente, assicurando la massima sicurezza nel rispetto della natura.

Il filato COEX utilizza infatti elementi naturali quali il fosforo, l’azoto e lo zolfo per rafforzare la cellulosa e renderla resistente alle fiamme, eliminando ogni rilascio di sostanze chimiche. Una tecnologia interamente made in Italy che insieme al nostro sistema di produzione artigianale, derivato dalla tradizione locale, rende ogni prodotto Luxy una realtà italiana, che porta con sé i saperi tradizionali e moderni del nostro territorio.